Questo territorio, collocato tra la pianura padana e le alpi è sempre stato un importante centro nevralgico, risalgono all’età del bronzo, infatti, i primi insediamenti umani. Qui sono state individuati diversi nuclei palafitticoli ed un elevato numero di reperti archeologici; sia realizzati in ceramica che in ferro, a testimonianza dell’intensa attività produttiva presente in tutta quest’area. Addirittura, il periodo storico compreso tra il 1800 e il 1500 a.C. è stato battezzato Peschiera-Zeit, ovvero il periodo di Peschiera
Durante il periodo romano qui esisteva una città che si chiamava Arilica, menzionata persino da Plinio il Vecchio che, in un suo scritto, elogia la grande abbondanza di pesce di questa piccola località, situata tra lago e fiume. Non a caso lo stemma comunale che ancora oggi rappresenta il comune di Peschiera del Garda sono due anguille d’argento con al centro una stella dorata. Tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, finalmente fu abbandonato il nome Arilica e comparve, definitivamente, quello di Peschiera.
Durante il periodo medievale i signori di Verona, gli Scaligeri, detennero il controllo della città e con la loro caduta, per mano di Gian Galeazzo Visconti, la città passò alla Repubblica Veneta. A partire da questo momento iniziò il lungo progetto di fortificazione della città, uno dei sistemi murari più belli e completi di tutt’Italia, che, una volta realizzato aveva prodotto il risultato di, soprattutto attraverso la deviazione del fiume Mincio, una città fortificata e circondata completamente dalle acque.
Dal punto di vista economico il comune di Peschiera del Garda è fortemente basato sul turismo, anche se, è ancora presente sul territorio una forte tradizione agricola, soprattutto dedita alla coltivazione della vite, visto che qui si produce un ottimo vino bianco, il Lugana. Questo prodotto, di colore tendente al giallo ha un sapore fresco, morbido e leggermente fruttato, ottimo da abbinare con il pesce di lago o semplicemente da gustare come aperitivo, magari nella sua veste spumante.
Si stima che quasi un milione di persone all’anno visitino il comune di Peschiera del Garda, e con una domanda così alta, non possono mancare le strutture ricettive, di ogni tipo e per ogni età. Alberghi a cinque stelle e case di pregio sono disponibili tutto l’anno ad ospitare turisti italiani e stranieri (sempre più numerosi di anno in anno), ma anche bed and breakfast e campeggi hanno il loro bel da fare di fronte a tutta questa mole di lavoro.
Interessantissimo spunto che da solo meriterebbe una vacanza nel comune di Peschiera del Garda è, senza dubbio, la cucina. Il pesce di lago, ovviamente, qui è il protagonista assoluto. Questo alimento è stato enormemente rivalutato solo nel corso degli ultimi decenni ma l’accelerazione che ha avuto lo ha visto diventare l’attore principale di piatti di altissimo livello, interpretato nei modi più svariati e creativi dagli chef stellati di tutto il mondo.
