Il miglior panorama si gode sicuramente dal lungolago di Malcesine, da dove si possono ammirare anche le due isolette che emergono proprio davanti alla riva. Si tratta dell’Isola del Sogno, posta a una manciata di metri dell’omonima spiaggia e raggiungibile a piedi durante i periodi di secca, e l’Isola dell’Ulivo, proprio dirimpetto al lungolago.
Fortemente consigliata è la piacevole camminata che dal centro storico di Malcesine, seguendo il lungolago, conduce sino al porticciolo della frazione di Cassone, che con i suoi mulini a vento garantisce di poter fare fotografie degne di un artista. A proposito di artisti, forse non tutti sanno che proprio questo scenario ha affascinato anche il celebre pittore austriaco Gustav Klimt, ispirandolo fino al punto che dipinse l’opera chiamata Chiesa a Cassone sul Garda. Nei pressi del porto è stato, inoltre, allestito il Museo del Lago. Insomma, questa piccola località risulta essere davvero deliziosa e particolarmente caratteristica, vale sicuramente la pena di una visita.
Un’attrattiva naturale che attira visitatori da ogni borgo del lago di Garda è il Monte Baldo, posto alle spalle del comune di Malcesine. Per accedervi è necessario prendere la funivia proprio dal centro del paese.
Dalla cima del Monte Baldo la veduta è qualcosa di eccezionale e indescrivibile, senza dubbio il miglior panorama affacciato sul lago di Garda. Da qui lo sguardo può tranquillamente spaziare su tutto il territorio sottostante, osservando il profilo delle cime montuose bresciane oltre le sponde opposte del lago, tutte le sfumature di colore delle acque del Garda e i piccoli borghi arroccati qua e là come costellazioni.
Oltre che essere un ottimo modo di godere della fresca aria di montagna nelle torride giornate estive, recarsi sul Monte Baldo è anche un’occasione per conoscere un aspetto diverso di questo territorio.
Gli amanti dei fuochi d’artificio potranno godere a Malcesine di spettacoli pirotecnici davvero suggestivi in diverse occasioni: il 26 luglio in occasione della Festa patronale di Sant’Anna, il 5 agosto nella giornata di chiusura della Festa dei Ciclamino di Cassone di Malcesine ed infine, durante il mese di settembre, per gli eventi Navene in Festa e la Festa di Campagnola.
Se tutto ciò non bastasse, dal porto partono giornalmente vari traghetti che conducono i turisti alla scoperta delle altre cittadine che si specchiano sul lago.
