Skip to content

Lazise

Il primo libero comune d’Italia.

Lazise è un piccolo e grazioso comune italiano di quasi settemila abitanti, affacciato sulla sponda est del lago di Garda, nella regione del Veneto e in provincia di Verona. La sua posizione geografica gli conferisce certamente un grande vantaggio, sia dal punto di vista paesaggistico ma anche, e soprattutto, per l’ottimo clima mite che qui si può godere tutto l’anno. Il comune di Lazise può inoltre contare su un’importante fonte termale (localizzata a Colà, una delle due frazioni, insieme a Pacengo) e del parco di divertimento Canevaworld, uno dei più importanti su scala nazionale. Inoltre può vantare della vicinanza con il meraviglioso e ultra noto Gardaland, parco giochi per grandi e bambini.

/ Storia

Storia di Lazise

Il nome di questa località deriva dal termine latino lacus, che, intuendone piuttosto semplicemente il motivo, significa villaggio lacustre. Questo insediamento fu abitato sin dai tempi preistorici, come testimoniano i ritrovamenti fatti qui, ma anche nei paesi confinanti, di resti di abitazioni costruiti con un’architettura tipica dell’epoca, ovvero a palafitta. Durante l’epoca romana il prestigio poi crebbe ulteriormente, tanto da far sì che Lazise divenne un importante centro (forse persino capoluogo), di interscambio commerciale, che avveniva via lago, e vedeva protagoniste tutte le merci che provenivano dalla Germania e transitavano proprio da qui.

Particolare, e degna di nota è la vicenda che contraddistinse Lazise rispetto a tutti gli altri paesi dell’epoca. Nel 983 infatti gli abitanti di questo piccolo paese chiesero a Ottone II, imperatore del Sacro Romano Impero, se gli fosse concesso il permesso di erigere delle mura che sarebbero servite a proteggere il paese. La risposta non tardò ad arrivare e fu positiva – ma non solo – visto che, inoltre, l’imperatore trasmise anche un diploma in cui si esplicitava che Lazise fosse esentata dal pagamento di diversi tributi e che gli fossero inoltre concessi diritti di pesca e di transito. Come se questo non fosse già sufficiente, fu inoltre istituito un gruppo di diciotto membri e furono concesse numerose autonomie, rendendo Lazise, di fatto, il primo libero comune d’Italia.

Successivamente, sotto il controllo della famiglia veronese degli Scaligeri, vennero edificate le mura e il castello, sfortunatamente queste difese però cedettero, dopo un assedio lungo dieci giorni consecutivi, il 13 ottobre 1387, consegnando di fatto la città dapprima ai Visconti e in un secondo momento alla famiglia aristocratica padovana dei Carraresi.

Oggi quei ricordi sono lontani e il comune di Lazise ha riposto le armi, pronta ad accogliere a braccia aperte più turisti possibili, e si può dire che sia riuscita nel suo intento se si considera che con oltre due milioni e mezzo di presenze è il comune con più afflusso turistico di tutta la riviera gardesana.

La passeggiata per il paese è una delle più belle che offre tutto il lago di Garda, il suo pittoresco borgo è un piacere per gli occhi, in più il sole, i suoi colori, il buon cibo e la sua predilizione verso il divertimento, le trasformazioni e il futuro già in atto, rendono il comune di Lazise uno dei migliori posti che si possano visitare nei dintorni. È ideale sia per le famiglie che cercano un po’ di tranquillità, sia per i giovani attratti dallo svago e dai locali notturni.

Il periodo migliore per esplorarla è quello primaverile, o alla fine della stagione estiva, quando le giornate sono ancora lunghe e belle, in giro c’è meno affollamento di persone e anche i prezzi si abbassano per via della bassa stagione. Il comune gode, inoltre, di un forte apporto turistico straniero, soprattutto tedesco, che gli conferisce un aspetto cosmopolita ed europeo. L’offerta di hotel, alberghi, campeggi e bed and breakfast è ampia e in continua crescita; anche la ristorazione, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuta moltissimo e ha raggiunto livelli piuttosto elevati, riuscendo perfettamente nell’azione di trasformare le eccellenze locali in piatti di alta cucina.

Leggi di più

/ Attrazioni

Cosa vedere a Lazise

La città di Lazise è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire. Raffinata, elegante e caratteristica, è una meta che non si può perdere se si decide di trascorrere del tempo sul Garda. La sua atmosfera unica è dovuta a una mescolanza di meraviglie che lascia piacevolmente stupiti i turisti che la visitano e numerose sono le cose da vedere in questa cittadina, armati di macchina fotografica per immortalare tutte le sue bellezze.

È indubbio il fascino dei graziosi vicoli del centro storico, dall’impronta medievale, su cui si affacciano gli edifici storici che non possono non ricordarci la città di Venezia, così come il bellissimo lungolago, che, con la sua particolare pavimentazione, ci riporta alla mente Piazza San Marco. Questa passeggiata è decisamente una delle più gradevoli di tutto il lago di Garda e proprio camminando potrete ammirare le Antiche Mura di Cinta, con le sue tre porte da cui un tempo si aveva accesso alla città.

Si giunge quindi all’imperdibile Castello Scaligero, in assoluto uno dei meglio conservati tra quelli che si affacciano sul lago di Garda. Questi fu costruito attorno all’anno 1000, probabilmente su fondamenta romane, come fortificazione in difesa nei confronti degli Ungari.

Un’altra immancabile visita che potrete fare armati di macchina fotografica è alla volta della Dogana Veneta. Questo particolare luogo affacciato sulle acque del lago non potrà non incantarvi. Recentemente ristrutturato, questo storico edificio del Trecento si mostra come imponente ma allo stesso tempo elegante. Nel corso dei secoli la sua destinazione d’uso è cambiata diverse volte. Oggi è una splendida location per cerimonie, ma anche meeting ed eventi.

Tornando tra le strade di Lazise, non si può evitare di dirigersi verso la suggestiva Piazza Vittorio Emanuele. Con il suo pavimento a scacchiera è certamente inconfondibile, e soprattutto al tramonto, con le prime luci che si accendono, regala dei colori mozzafiato. Da questa incantevole si può scorgere il piccolo e grazioso porticciolo, con le sue barche cullate dalle acque del Garda. Guardando il lago, sulla sinistra svetta il campanile della Chiesa di San Nicolò, altra perla da vedere assolutamente. Questa pieve romanica edificata nel XII secolo è dedicata a San Nicolò (o Nicola) da Bari, protettore dei naviganti.

Per gli amanti delle ville d’epoca, da non perdere è una visita alla rinascimentale Villa de Beni o alla romantica Villa Buri, dove si effettuano numerosi eventi tra cui visite guidate e laboratori. L’associazione che gestisce quest’ultima, infatti, porta avanti interessanti progetti, e vale la pena informarsi per tempo per scoprire quale iniziativa verrà svolta nel giorno del vostro arrivo.

Motivo di interesse turistico sono anche le due frazioni del comune di Lazise di Pacengo e Colà, qui potrete ammirare le coltivazioni di olivi e viti da cui vengono prodotte due eccellenze: l’olio extravergine del Garda e i vini prodotti in loco, in questo territorio che resta ancorato saldamente alle tradizioni di un tempo.

Leggi di più

/ Attività

Esperienze ed attività a Lazise

La prima cosa che viene alla mente quando si parla di Lazise è certamente il relax delle terme. Tra le offerte per una vacanza all’insegna del wellness spicca sicuramente l’incantevole Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri.Qui sgorga infatti una sorgente termale che vi consentirà di rigenerarvi tra ore immersi nelle benefiche acque, passeggiate tra i faggi secolari e l’elegante architettura di Villa Moscardo.

Questo è solo uno dei rinomati centri termali della zona, ma si può optare per soggiornare anche in uno dei numerosi hotel sulle rive del lago di Garda dotati di SPA e servizi benessere.

Un’alternativa per chi si vuole rilassare è quella di crogiolarsi al sole su una delle spiagge di Lazise, e sono davvero tante, tutte con accesso libero e vicino parcheggio. Si può scegliere tra spiagge di sabbia come spiaggia Fossalta o spiagge in ghiaia come al Lido Olivi dove in più si possono affittare lettini e ombrelloni, surf e canoe.

Per coloro che, invece di rilassarsi cercano l’adrenalina, il divertimento o lo svago in compagnia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i molteplici parchi a tema che si trovano proprio a Lazise. Il Canevaworld Resort è un grande polo d’intrattenimento che comprende diverse zone distinte. L’intero complesso è composto da 5 diversi parchi, ognuno dedicato ad un tema diverso tra cui: piscine e scivoli, ristoranti, parchi a tema, discoteche e spettacoli.

Infine, in pochi forse sanno che il più famoso parco divertimenti d’Italia, il famosissimo Gardaland, si trova in parte proprio sul territorio di Lazise. Ebbene, i più temerari proveranno giostre come Oblivion oppure Blue Tornado sappiano che in quel momento sono proprio nel comune di Lazise.

La città di Lazise non deluderà nemmeno gli amanti dello sport: numerosi sono i punti dove praticare sport acquatici sul lago di Garda, ma anche l’entroterra offre diverse possibilità per gli appassionati di ciclismo e mountain bike, che potranno godersi la bellezza dei paesaggi pedalando nel verde.

Quando si soggiorna in una località turistica può sempre essere interessante fare un salto al mercato della città per poter sentire i profumi e vedere i colori di quelli che sono i prodotti tipici della zona e magari anche acquistarli. In particolare, a Lazise il mercato si svolge tutte le settimane nel giorno di mercoledì. Qui potrete trovare stand con abbigliamento, prodotti di artigianato ed enogastronomici locali.

Leggi di più

/ Consigli di viaggio

Consigli di viaggio a Lazise

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

/ Come arrivare

Come arrivare a Lazise

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
/ Indice

/ Info utili

📍 Regione: Veneto
🏛️ Provincia: Verona
⛰️ Altitudine: 76metri sul livello del mare
📮 CAP: 37017
🕰️ Fuso orario: UTC+1 (CET)
📌 Coordinate geografiche: 45°30’18″N, 10°43’56″E