Addentrandosi tra le viuzze del centro storico di Riva del Garda si possono osservare diverse attrattive turistiche di importanza storica. Ne sono un esempio Porta di San Giuseppe, ora divenuto passaggio pedonale, ma un tempo fu la più antica chiesa della città, Porta San Michele e Porta San Marco. Poco distante da qui si può passeggiare in quello che fu il Ghetto Ebraico, anche se a differenza di altre realtà, qui a Riva non fu un luogo chiuso e controllato, ma una zona in cui viveva la cospicua comunità ebraica di Riva.
La Chiesa dell’Inviolata è considerata una delle più belle chiese in stile barocco del Trentino, nonché il più notevole monumento architettonico di Riva del Garda, con la sua struttura esterna compatta e squadrata e il suo interno ricco di opere d’arte, tra cui la meravigliosa cupola ottagonale affrescata.
Altro interessante monumento religioso è la Chiesetta di Santa Barbara, abbarbicata sul costone della montagna e raggiungibile dopo una salita abbastanza impegnativa di poco più di un’ora. La fatica però verrà ricompensata dalla bellezza del panorama di cui si può godere da quassù.
Un ulteriore strepitoso punto panoramico è quello offerto dal belvedere del Bastione, incastonato tra la vegetazione del Monte Rocchetta, a ovest della città. Non bisogna farsi intimorire dalla posizione di questa fortezza militare vista dal lungolago; è infatti raggiungibile con una passeggiata in salita, ma non impegnativa, di una mezz’ora.
Importante scoperta di epoca recentissima (solo nel 2007, durante la costruzione di un parcheggio) è quella delle Terme Romane risalenti al I secolo d.C.. Al momento, non essendo musealizzata, non sono vistabili, ma si possono osservare dalla strada i diversi ambienti che le componevano.
Purtroppo rimangono pochi resti delle mura difensive medievali, quasi completamente soppiantate dallo sviluppo urbanistico di metà Ottocento, e se ne possono ammirare solo dei frammenti nel centro storico.
Una particolare visita che si può fare a Riva del Garda è quella della centrale idroelettrica, situata ai piedi del Bastione. Si tratta di un’esperienza unica che permette, attraverso delle visite guidate individuali o a gruppi, di esplorare questo gioiello di architettura ingegneristica e di conoscere il modo in cui ricavare energia dalla forza dell’acqua.
