Skip to content

Tremosine sul Garda

Una delle più belle terrazze che si affacciano sul lago di Garda

Tremosine sul Garda è un comune sparso italiano, formato da 18 frazioni, distribuite in un territorio di oltre settanta chilometri quadrati, all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, nella regione della Lombardia e in provincia di Brescia. Conta al suo interno oltre duemila abitanti e vista la sua leggera altitudine (si trova ad un’altezza media di 414 metri sul livello del mare) è una terrazza naturale sul lago di Garda, anche per questo è iscritto, a diritto, nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il territorio, uno dei più vasti di tutta la provincia bresciana, è caratterizzato da innumerevoli ed ampie vallate e declivi, che gli conferiscono una dolcezza naturale.

Per quanto riguarda il clima, vista la vicinanza al lago, è prevalentemente mite in inverno, caldo ma non troppo afoso in estate e più temperato mano a mano che si prende quota. Il nome del comune sembra essere di origine etrusca, Tremusina, ed è attestato sin dal 1185, quando compare in una bolla papale, in cui Urbano III investe l’arciprete Martino della proprietà di svariati beni.

/ Storia

Storia di Tremosine sul Garda

Risalgono al neolitico i ritrovamenti più antichi, fatti in località Pieve, di una piccola stazione preistorica e utensili di vario genere. Testimonianze di insediamenti etruschi sono date dal ritrovamento di una lapide bilingue, fatta murare nel campanile della chiesa della frazione di Voltino, per poi essere tratta ed esposta a tutti nel Museo civico di Santa Giulia.

In epoca romana, sembra che questo territorio fosse considerato di alto pregio, tanto da indurre i cittadini più ricchi ad edificare, in queste zona, sontuose ville e monumentali tombe. A suffragio di questa tesi vi è il fatto di aver ritrovato una quindicina di lapidi, del periodo romano, ma anche corredi funebri e monete in bronzo.

Il titolo di comune, invece, è attesto per la primissima volta in epoca medievale, ed è possibile leggerlo in un atto ufficiale, datato 12 maggio 1268. Durante questo periodo, fatto di lotte tra le famiglie dei Visconti, signori di Milano, e quella degli Scaligeri, signori di Verona, questa comunità venne assegnata al vescovo di Trento che, però, si trovò a doverla cedere piuttosto in fretta, visto che venne sconfitto in battaglia dalla Repubblica comunale di Brescia.

Nel 1330, il feudo fu venduto a Federico Castelbarco per la somma di quindicimila fiorini, una cifra molto alta per l’epoca, ma che non servì a tutelarlo dalla decadenza imminente che colpì la sua famiglia. Successivamente, il comune di Tremosine aderì alla Magnifica patria della Riviera e passò alla Repubblica di Venezia.

In epoca moderna, invece, subì diverse occupazioni, dapprima quella da parte delle truppe francesi del bresciano che proclamarono appunto la Repubblica Bresciana, e successivamente venne annesso al Regno d’Italia, istituito da Napoleone Bonaparte, tra il 1805 e il 1814. In questo periodo, fu inoltre cancellato il comune di Limone e tutto il suo territorio fu inglobato proprio in quello di Tremosine. Il congresso di Vienna, nel 1815, assegnò il territorio, nuovamente privato dei possedimenti di Limone, al Regno Lombardo-Veneto, sotto il dominio degli Asburgo d’Austria.

Il passaggio al Regno d’Italia avvenne, finalmente, con il trattato di Zurigo, nel 1859, che vide siglare l’accordo tra l’Impero austriaco, quello francese e il neonato Regno d’Italia. Durante la Prima Guerra Mondiale la sua posizione strategica divenne molto importante, andando a costituire una linea difensiva decisiva, soprattutto dopo la battaglia di Caporetto, e per questo venne intensamente fortificato. Sul versante montuoso furono costruiti chilometri di mulattiere, arrivate fino ai nostri giorni, indispensabili per collegare i crinali fortificati.

Il territorio comunale, così come lo conosciamo oggi, lo è a partire dal 1928, quando anche la frazione di Campione, fu staccata da Tignale e affidata a Tremosine per mezzo di un decreto regio datato 31 dicembre. Infine, solo nel 2013, venne aggiunto al nome del comune di Tremosine anche il suffisso sul Garda.

Leggi di più

/ Attrazioni

Cosa vedere a Tremosine sul Garda

Siate pronti a lustrarvi gli occhi, perché Tremosine sul Garda vi regalerà scenari da sogno, che rimarranno per sempre impressi nei vostri ricordi. La bellezza dei paesaggi è qualcosa di indescrivibile, paragonabile forse solo all’affascinante costiera amalfitana. A Tremosine godrete di uno dei panorami più belli del Garda, con i suoi 400 metri a strapiombo sul lago. Il suo territorio è formato da 18 frazioni, di cui solo una si affaccia direttamente sulle acque del lago, Campione del Garda.

Un gradevole itinerario che potreste effettuare è quello che parte da piazza Marconi di Pieve di Tremosine, località dove è ubicata la sede del municipio, e che si trova su un costone roccioso derivante dall’attività di un antico ghiacciaio. Il centro di Tremosine è costituito da un dedalo di viuzze e stradine dalla tipica atmosfera medievale, che d’improvviso si aprono su terrazze belvedere, a picco sul blu del lago, che vi lasceranno senza fiato.

Tra tutti i punti panoramici, imperdibile è la Terrazza del Brivido, così chiamata per via del fatto che resta sospesa nel vuoto a circa 345 metri d’altezza dalla quale è possibile ammirare un incredibile panorama del lago di Garda. Per questo motivo, questa località non poteva che entrare a far parte della lista dei Borghi Più Belli d’Italia.

Proseguendo la passeggiata per il paese, si può visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, edificio parrocchiale in stile gotico risalente al XII secolo. Tra le altre chiese di Tremosine citiamo quella di San Bartolomeo e quella dei Santi Bernardo e Martino.

Tremosine sul Garda accoglie anche un pezzo di Storia che ci riguarda. In questo comune, infatti, si possono ammirare delle Trincee risalenti alla Prima Guerra Mondiale, che sono visitabili e in ottimo stato di conservazione. Queste postazioni militari si trovano nel territorio che va da Tremosine sul Garda a Polzone, ma ve ne sono anche altre in alcune frazioni di Tremosine, alcune addirittura affacciate direttamente sul lago di Garda.

Nel museo che si trova a Tremosine sul Garda, è stata allestita un’interessante mostra che dava l’opportunità di osservare numerosi reperti e cimeli che sono giunti fino a noi dalla Prima Guerra Mondiale, tra cui elmetti, armi, gavette e bombe artigianali.

Leggi di più

/ Attività

Esperienze ed attività a Tremosine sul Garda

È vero, Tremosine è uno dei borghi del lago di Garda, tuttavia, se escludiamo la frazione di Campione sul Garda, questo comune assomiglia più a un territorio montano, dalle vaghe atmosfere alpine. Pure le attività che si possono svolgere sono quindi all’insegna dei percorsi di montagna e degli sport affini, ma anche di percorsi enogastronomici unici.

Facente parte dell’Alto Parco del Garda, questo territorio offre la possibilità di fare parapendio dalle sue cime, passeggiate a cavallo oppure nordic walking tra i tanti sentieri nei boschi, e canyoning nel torrente Brasa, che attraverso stupende cascate arriva sino al lago di Garda.
Numerosi sono anche i percorsi dove fare motocross.

A proposito di due ruote, gli amanti delle moto saranno felici di sapere che, nei dintorni di Tremosine sul Garda, le strade si prestano a percorsi mozzafiato che sicuramente verranno apprezzati. Su tutte, la Strada della Forra, della lunghezza di 6 chilometri, è davvero eccezionale e per questo definita come la strada più bella del lago di Garda. Inaugurata nel 1913, è infatti un vero gioiello incastonato tra la roccia delle montagne, che sembra quasi ingoiare la carreggiata, tranquillamente percorribile anche in auto, in un susseguirsi di curve a serpentina, scorci e strette gallerie di pietra nuda.

Per chi ama le passeggiate a piedi, invece, Tremosine ci sono molti percorsi che si possono fare tra cui quello da Tremosine a Cima Mughera, oppure da Tremosine all’Eremo di San Michele e, in ultimo, il sentiero numero 67, facente parte del Percorso della Via Bassa del Garda.

Se invece si vuole godere il lago di Garda da vicino, la frazione di Campione del Garda vi permetterà di fare sport acquatici, come vela, surf e kite, oppure semplicemente prendere il sole sdraiati sulla sua spiaggia dalle acque cristalline.

Tra gli eventi a cui poter partecipare nel comune di Tremosine sul Garda vi sono il Festival di Musica Antica Felice Luscia e la Cinquemiglia del Ghiottone, un percorso enogastronomico di circa cinque miglia (8 Km) tra boschi, pascoli e sentieri.

Nel caso però in cui doveste perdervi questa particolare iniziativa, niente paura: potrete sempre recarvi in qualsiasi momento dell’anno in uno dei numerosi agriturismi della zona, dove assaporare delizie come la tradizionale formaggella di Tremosine, i tartufi neri, il pesce di lago, i casoncelli, l’olio extra vergine di oliva e vini.

Leggi di più

/ Consigli di viaggio

Consigli di viaggio a Tremosine sul Garda

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

/ Come arrivare

Come arrivare a Tremosine sul Garda

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
/ Indice

/ Info utili

📍 Regione: Lombardia
🏛️ Provincia: Brescia
⛰️ Altitudine: 414 metri sul livello del mare (fraz. Pieve)
📮 CAP: 25010
🕰️ Fuso orario: UTC+1 (CET)
📌 Coordinate geografiche: 45°46′19″N, 10°45′36″E