Skip to content

Toscolano Maderno

Dall’unione di due località è nato un centro di pace e benessere.

Toscolano Maderno è un tranquillo comune italiano, formato ufficialmente a partire dal 14 giugno 1928, dall’unione di due località (Toscolano e Maderno), divise tra di loro, naturalmente, dalla presenza di un torrente. Dal punto di vista geografico questo borgo è posizionato sul versante occidentale del lago di Garda, e inserito all’interno del Parco dell’Alto Garda Bresciano. Il suo territorio, situato amministrativamente in Lombardia e più precisamente nella provincia di Brescia, conta una sessantina di chilometri quadrati e, attualmente, è abitato da quasi ottomila persone. All’interno dell’area si contano in tutto una dozzina di frazioni, che vanno dalla costa del lago fino al monte Pizzoccolo, la cui vetta è di ben 1581 metri sul livello del mare.

/ Storia

Storia di Toscolano Maderno

Dal punto di vista storico, invece, entrambi i due centri vantano origini antichissime. Per quanto riguarda la località di Maderno si parla dell’epoca romana, mentre per quanto riguarda Toscolano l’origine andrebbe addirittura ricondotta agli Etruschi, i quali dapprima diedero a questo luogo il nome di Benaco, per poi sostituito, intorno al I secolo D.C. in Tusculanum. Proprio in questo periodo la famiglia romana dei Nonii costruì qui una bellissima villa, parte della quale si può ancora oggi ammirare, in particolare i pavimenti e i bellissimi mosaici dei quali sono composti.

Intorno al 1300, in quest’area, più precisamente nei pressi della località Camerate sorse uno tra gli insediamenti produttivi ed industriali più importanti d’Europa, ponendo le basi per lo sviluppo economico della zona. Lungo il torrente Toscolano, infatti, fu eretta la prima cartiera e, poco dopo, iniziarono a susseguirsi una dopo l’altra, innescando un processo così rapido e duraturo, tanto da far sì che l’intera zona fu ribattezzata come la Valle delle Cartiere.

Oggi, nell’era post-industriale, il comune di Toscolano Maderno vede nel turismo il suo principale alleato e la prima fonte di occupazione locale. I primi ad accorgersi, in questo senso, delle potenzialità di queste terre, neanche a dirlo, furono i tedeschi, che iniziarono dapprima semplicemente a frequentarla, fino, poi, ad affollare sempre di più questi luoghi, al fine di poter godere dell’ottimo clima mite, soprattutto nel periodo autunnale, e per assaporare i prodotti della terra; qui infatti, ancora oggi viene coltivata la vite, con ottimi risultati, ma anche olivi ed agrumi.

Per il resto, questo paese non ha modificato molto del suo assetto originario, rimanendo un posto semplice in cui è possibile godere a lungo di momenti di pace e relax, durante tutto l’anno, con una tranquillità oramai rara da trovare sulle coste del lago di Garda, sempre di più, preso d’assalto dal turismo di massa. Il tempo trascorso nel comune di Toscolano Maderno è quindi tempo preziosissimo, poiché rimette il visitatore in armonia con la natura, ponendolo al centro. Il lago è sì il grande protagonista, ma sempre sotto l’occhio austero e vigile delle montagne, creando il set ideale per uno scenario unico, degno di una delle migliori cartoline italiane.

Leggi di più

/ Attrazioni

Cosa vedere a Toscolano Maderno

Pur essendo un piccolo comune, Toscolano Maderno è ricco di tesori da scoprire che interesseranno i turisti dai gusti più disparati, passando dagli amanti della Storia agli appassionati di botanica, dai devoti religiosi ai festaioli che non si perdono una sagra di paese.
Tra le varie attrattive, ciò che rende davvero particolare il territorio di Toscolano Maderno è la cosiddetta già citata Valle delle Cartiere, visitabile in qualunque periodo dell’anno seguendo, con una passeggiata di circa tre ore e adatta a tutti, un itinerario della lunghezza di nove chilometri.

Questo, che possiamo definire un sito di archeologia industriale, sarà una piacevole scoperta, unica nel suo genere, che oltre a farvi fare un tuffo nella Storia vi permetterà anche di effettuare una singolare escursione naturalistica.

Per approfondire maggiormente questo interessante argomento si suggerisce poi di visitare il Museo della Carta, situato presso il Centro di Eccellenza del Polo Cartario di Maina Inferiore a Toscolano Maderno. Molto indicato sia per grandi che per piccini, qui viene mostrato come nasce un foglio di carta, sono esposti macchinari d’epoca e si spiega l’evoluzione del processo di lavorazione, coinvolgendo i visitatori con un percorso ad hoc.

Tra gli edifici storici presenti sul territorio di Toscolano Maderno troviamo, proprio nel cuore del borgo, la Basilica di Sant’Andrea, bellissimo esempio di architettura romanica XII secolo.

Altra tipologia di architettura religiosa di spicco della città è il Santuario di Supina, dedicato alla Vergine Annunciata, risalente al tardo Quattrocento e meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli.

Nei pressi della Basilica di Sant’Andrea vi è un ulteriore edificio degno di nota, il Palazzo Gonzaga, chiamato anche Palazzo Nuovo. Agli inizi del Seicento l’omonima famiglia nobile dei Signori di Mantova volle far erigere la propria residenza estiva per godere del benefico clima del lago di Garda. Oggi del palazzo originario resta solo una parte ma è comunque sufficiente per rendere l’idea di come doveva apparire nei secoli passati.

Poco distante, anche Palazzo Bulgheroni rappresenta un piccolo gioiello di questa località. Appartenuto prima al Convento dei Padri Serviti di San Pietro Martire, poi acquistato dai Gonzaga e successivamente finito nelle mani della Casa Reale Austriaca, oggi è una proprietà privata, purtroppo non visitabile al suo interno. Tuttavia, dai suoi cancelli si possono ugualmente ammirare la magnifica limonaia, i sontuosi giardini e le decorazioni di affreschi e sculture che abbelliscono l’esterno del palazzo.

Rilevante è pure l’orto botanico di Toscolano Maderno, un’area di 10000 mq fondato nel 1964 dal dott. Ghirardi e donato dopo la sua scomparsa all’Università degli Studi di Milano. Qui si possono trovare soprattutto numerose specie officinali, di cui si studiano le proprietà e i benefici, l’ingresso è gratuito ed è possibile effettuare visite guidate su prenotazione.

Leggi di più

/ Attività

Esperienze ed attività a Toscolano Maderno

A Toscolano Maderno le attività da svolgere sono molteplici. Innanzitutto bisogna rendere omaggio al lago di Garda cercando di goderne ogni scorcio iniziando ad esempio dalle spiagge, e a Toscolano Maderno si trova una lunga spiaggia sabbiosa davvero eccezionale, paragonabile a una spiaggia di mare: si tratta di Lido Azzurro, attrezzata e molto frequentata. Anche la spiaggia di Riva Granda ha un’atmosfera particolare e si trova nei pressi della Bau Beach, dove sono ben accetti gli amici a quattro zampe. In ultimo si può optare per il tranquillo Lido degli Ulivi.

Per proseguire la scoperta del lago, dal porticciolo di Toscolano Maderno si salpa sui battelli che conducono verso le molteplici località affacciate sul Garda. In particolare, davvero consigliata è una gita in giornata alla volta dell’incantevole Isola del Garda, raggiungibile in pochi minuti.

Per esplorare l’entroterra, invece, quale modo migliore se non quello di indossare scarpe comode e incamminarsi sui sentieri del territorio? Nel comune di Toscolano se ne trovano diversi tra cui il Sentiero dei Proch, che parte da Maderno, richiede circa un’ora di camminata e consente di ammirare il suggestivo panorama del Lago.

Un altro interessante percorso è quello che dal lungolago si snoda in direzione di Monte Maderno, nella Valle del Torrente Bornico. Durante il tragitto si incontrano i tipici uliveti gardesani, una chiesa romanica del I secolo, che è anche il più antico monumento di Maderno, una limonaia e delle fontane dei primi del Novecento.

Gli amanti dello sport troveranno a Toscolano Maderno pane per i loro denti. Qui infatti possono sbizzarrirsi tra una rilassante mattinata sui campi da golf a Bogliaco e un pomeriggio alle prese con sport acquatici come windsurf, kytesurf, vela e dragonboat (voga su particolari canoe molto lunghe a 20 posti).

Inoltre, ci si può dedicare alla pratica di sport adrenalinici come quella del parapendio, tuffandosi dalle montagne alle spalle di Toscolano e planare godendo dello straordinario panorama lacustre dall’alto. Per fare ciò gli istruttori del Garda Paragliding, preparati e affidabili, saranno disponibili, anche per i neofiti.

Ma a Toscolano Maderno ci si può anche dedicare al dolce far niente, facendosi coccolare dai centri benessere delle strutture alberghiere.

Immancabile durante la visita di questo fantastico borgo, è una passeggiata sul Lungolago, oppure al mercato settimanale del giovedì mattina, dove si ha la possibilità di acquistare anche i prodotti tipici locali come il famoso olio extra vergine di oliva del Garda e gli eccellenti vini dei vitigni autoctoni.

Prima di venire Toscolano, infine, vale la pena informarsi sugli eventi organizzati e le feste tradizionali che animano il centro storico, come la Taste of Movie, la Corsa dei Colori, la manifestazione musicale Onde Rock, la Festa del Cinghiale e quella degli Aquiloni. Tutti eventi che si svolgono prevalentemente nelle stagioni più calde e che danno modo di vivere Toscolano Maderno con un tocco di brio in più, spesso permettendo ai partecipanti di assaporare le specialità tipiche e di condividere in compagnia momenti da ricordare.

Leggi di più

/ Consigli di viaggio

Consigli di viaggio a Toscolano Maderno

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

/ Come arrivare

Come arrivare a Toscolano Maderno

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
/ Indice

/ Info utili

📍 Regione: Lombardia
🏛️ Provincia: Brescia
⛰️ Altitudine: 86 metri sul livello del mare
📮 CAP: 25088
🕰️ Fuso orario: UTC+1 (CET)
📌 Coordinate geografiche: 45°38′09″N, 10°35′54″E