Per proseguire la scoperta del lago, dal porticciolo di Toscolano Maderno si salpa sui battelli che conducono verso le molteplici località affacciate sul Garda. In particolare, davvero consigliata è una gita in giornata alla volta dell’incantevole Isola del Garda, raggiungibile in pochi minuti.
Per esplorare l’entroterra, invece, quale modo migliore se non quello di indossare scarpe comode e incamminarsi sui sentieri del territorio? Nel comune di Toscolano se ne trovano diversi tra cui il Sentiero dei Proch, che parte da Maderno, richiede circa un’ora di camminata e consente di ammirare il suggestivo panorama del Lago.
Un altro interessante percorso è quello che dal lungolago si snoda in direzione di Monte Maderno, nella Valle del Torrente Bornico. Durante il tragitto si incontrano i tipici uliveti gardesani, una chiesa romanica del I secolo, che è anche il più antico monumento di Maderno, una limonaia e delle fontane dei primi del Novecento.
Gli amanti dello sport troveranno a Toscolano Maderno pane per i loro denti. Qui infatti possono sbizzarrirsi tra una rilassante mattinata sui campi da golf a Bogliaco e un pomeriggio alle prese con sport acquatici come windsurf, kytesurf, vela e dragonboat (voga su particolari canoe molto lunghe a 20 posti).
Inoltre, ci si può dedicare alla pratica di sport adrenalinici come quella del parapendio, tuffandosi dalle montagne alle spalle di Toscolano e planare godendo dello straordinario panorama lacustre dall’alto. Per fare ciò gli istruttori del Garda Paragliding, preparati e affidabili, saranno disponibili, anche per i neofiti.
Ma a Toscolano Maderno ci si può anche dedicare al dolce far niente, facendosi coccolare dai centri benessere delle strutture alberghiere.
Immancabile durante la visita di questo fantastico borgo, è una passeggiata sul Lungolago, oppure al mercato settimanale del giovedì mattina, dove si ha la possibilità di acquistare anche i prodotti tipici locali come il famoso olio extra vergine di oliva del Garda e gli eccellenti vini dei vitigni autoctoni.
Prima di venire Toscolano, infine, vale la pena informarsi sugli eventi organizzati e le feste tradizionali che animano il centro storico, come la Taste of Movie, la Corsa dei Colori, la manifestazione musicale Onde Rock, la Festa del Cinghiale e quella degli Aquiloni. Tutti eventi che si svolgono prevalentemente nelle stagioni più calde e che danno modo di vivere Toscolano Maderno con un tocco di brio in più, spesso permettendo ai partecipanti di assaporare le specialità tipiche e di condividere in compagnia momenti da ricordare.
