Skip to content

San Felice del Benaco

Tra i comuni a difesa dell’isola più grande del lago di Garda

San Felice del Benaco è un giovane comune italiano che conta oltre tremila abitanti, situato nella zona sud occidentale del lago di Garda, in Lombardia e più precisamente in provincia di Brescia. Dista poco più di trenta chilometri a est dalla provincia e si affaccia sulle calme acque del lago, che, sotto di lui, si trasformano in uno splendido e delicatissimo specchio d’acqua. Il comune di San Felice del Benaco è stato costituito nel 1928 ed è il frutto dell’unione di tre paesi, oltre a San Felice del Benaco ci sono infatti quello di Portese e quello di San Felice di Scovolo; ha una superficie territoriale complessiva di una ventina di chilometri quadrati e un’altitudine media sul livello del mare di un centinaio di metri.

Dal punto di vista ambientale, il comune forma un promontorio morenico naturale che si protende in un affettuoso abbraccio nei confronti del lago, inserendosi tra il golfo di Salò e quello di Manerba, protetto alle spalle dai rilievi montuosi di Santa Caterina, del monte della Croce e del monte Campagnolo.

Dal punto di vista etimologico, invece, sulle origini del nome le supposizioni convergono, con molte probabilità, sulla derivazione latina. Benaco viene da Benacus, mentre il nome San Felice deriva da sinus felix, che nella lingua romana significa insenatura felice. Fino al millequattrocento, però, tutti i documenti sinora rinvenuti parlavano di un luogo chiamato Scovolo, anche questo di sicura derivazione latina, più precisamente dal termine latino scopolus, che stava a significare scoglio.

/ Attrazioni

Cosa vedere a San Felice del Benaco

Nel centro storico di San Felice del Benaco si respira la classica atmosfera rilassata e piacevole che caratterizza i borghi affacciati sulle diverse sponde del lago di Garda.
Durante una passeggiata tra le sue viuzze potrete incontrare alcuni palazzi storici tra cui il Palazzo Rotingo, un edificio di fine Ottocento appartenuto a una facoltosa famiglia originaria di Salò, divenuto ai giorni d’oggi sede del Municipio. Entrando al suo interno, si possono ancora osservare i pregevoli decori dei soffitti a cassettoni in legno, gli stemmi e le figure allegoriche presenti.

Altro edificio storico sito nella ridente località di San Felice del Benaco è l’Ex Monte di Pietà. Questi fu un luogo a cui si poterono rivolgere i cittadini più poveri, per ottenere delle somme di denaro, senza doverne successivamente pagare gli interessi. Questa benefica istituzione fu fortemente voluta da Giacomo Pace, un ricco benestante, che ne finanziò la costruzione nell’anno 1593.

Ulteriore palazzo storico di San Felice del Benaco, situato nella frazione di Cisano, è Palazzo Cominelli, appartenuto all’omonima famiglia, anch’essa originaria di Salò. Fu costruito circa a metà del Seicento e recentemente ristrutturato, riportando i decori interni agli antichi splendori. Oggi è sede della Fondazione Raffaele Cominelli.

Del Castello di Portese, frazione di San Felice del Benaco, risalente all’epoca dell’Alto Medioevo, invece, purtroppo oggi non rimangono che pochi resti. Il tutto si riduce alla sola torre rimasta in piedi e a piccole parti di mura, a cui si affianca l’edificio della biblioteca comunale.

Nel centro del paese, a pochi passi da Palazzo Rotingo, si trova la grande Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Felice, Adauto e Flavia. Al suo interno vi sono diverse opere d’arte, tra cui la Pala del Romanino del XVI secolo.
Il luogo religioso più importante di San Felice del Benaco, però, è il Santuario della Madonna del Carmine, meta di pellegrinaggio da parte di molti fedeli di tutto il mondo, situato appena fuori dal centro storico. Questa bellissima chiesa romanica è stata eretta dai frati carmelitani nel 1460, su una dolce collina, con alle spalle il lago di Garda a incorniciarla in uno scenario d’altri tempi.

Un’altra bella Chiesa visitabile in questo territorio è quella di San Fermo. Approfittando di una bella passeggiata dal centro del paese verso il promontorio di San Fermo, immersa tra la natura e il panorama lacustre, ecco che anche la Chiesa di Fermo risulta essere suggestiva e incantevole, in tutta la sua semplicità.

Soggiornando nel comune di San Felice del Benaco, è d’obbligo una giornata da dedicare alla scoperta dell’Isola del Garda, a pochi minuti di navigazione dal porto del paese. Facente parte del territorio di San Felice, risulta essere una delle maggiori attrazioni turistiche del lago di Garda. Da molti porti nei punti più disparati della costa del lago, infatti, partono traghetti alla volta di questa perla di incredibile bellezza.

Infine, la particolare posizione del comune di San Felice del Benaco permette di godere di una veduta particolare del lago di Garda. Per esempio, dalle colline della frazione di Cisano si può godere della meravigliosa vista sul golfo di Salò oppure, sul versante opposto, in località Porto di San Felice, dello spettacolare orizzonte con la piccola isola di San Biagio.

Leggi di più

/ Attività

Esperienze ed attività a San Felice del Benaco

Il territorio del comune si presta per essere vissuto a 360°, sia lungo le sponde del lago di Garda che nell’entroterra. La costa presenta diverse spiagge, molto apprezzate da chi ama nuotare, abbronzarsi e anche praticare sport acquatici.

La spiaggia Baia del Vento è certamente un incantevole angolo del comune di San Felice del Benaco dove trascorrere piacevoli giornate. Tra le spiagge di San Felice vi sono anche Spiaggia Gardiola, di sassi, non attrezzata ma ugualmente graziosa, Spiaggia Porto San Felice e molte altre.

Tornando nel cuore del comune di San Felice del Benaco, si può godere del paesaggio lacustre anche da altri punti di vista, per esempio percorrendo piacevoli itinerari a piedi o in mountain bike, dal centro di San Felice verso il Santuario della Madonna del Carmine, Porto Portese o verso la Chiesa di San Fermo, nei pressi della Baia del Vento.

Leggi di più

/ Consigli di viaggio

Consigli di viaggio a San Felice del Benaco

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

/ Come arrivare

Come arrivare a San Felice del Benaco

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
/ Indice

/ Info utili

📍 Regione: Lombardia
🏛️ Provincia: Brescia
⛰️ Altitudine: 109 metri sul livello del mare
📮 CAP: 25010
🕰️ Fuso orario: UTC+1 (CET)
📌 Coordinate geografiche: 45°35′12″N, 10°32′49″E