Skip to content

Gardone Riviera

la perla del lago di Garda

Il comune di Gardone Riviera si trova in Lombardia, in provincia di Brescia, ed è dolcemente appoggiato lungo la costa occidentale del lago di Garda. Questo piccolo paese, inserito all’interno del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano, conta quasi 3000 abitanti ed ha una superficie territoriale di poco più di una ventina di chilometri quadrati. Questa località, come del resto molte altre che si trovano in zona, è, inevitabilmente, votata al turismo, questo sia per le grandi qualità climatiche, naturalistiche e paesaggistiche che possiede, sia per gli importanti monumenti storici che, come uno prezioso scrigno, contiene e protegge al suo interno.

Attorno a questo luogo d’interesse, si sono sviluppati servizi all’avanguardia, che vanno dai lussuosi hotel dotati di ogni comfort, oppure a strutture più semplici, economiche e giovanili, ma non per questo meno interessanti o degne di nota delle altre attività che si possono trovare nel comune di Gardone Riviera, come i classici bed and breakfast o i campeggi. Ristoranti e negozi di souvenir chiudono poi il cerchio attorno a questa indimenticabile cartolina che si affaccia sul lago di Garda.

Proprio in questo contesto così tanto speciale sembra, infine, che anche la natura stessa abbia deciso di concedersi in tutto il suo splendore e, con l’aiuto dell’uomo, lo abbia fatto attraverso uno dei giardini botanici più belli esistenti al mondo. Qui la magia del lago si mescola alle ninfee, e i fiori di loto fanno un tutt’uno con la vegetazione tipica del luogo, gli ambienti africani si fondono con quelli nordici e i migliori architetti di passaggio hanno lasciato qualcosa di unico a eterna memoria. Per questo, il comune di Gardone Riviera è conosciuto a tanti anche con l’appellativo di perla del lago di Garda, una perla preziosa, conosciuta e apprezzata in tutta Europa. Non sono pochi infatti i turisti stranieri che passeggiano per le sue stradine, conferendogli un carattere marcatamente mitteleuropeo.

/ Storia

Storia di Gardone Riviera

Per quanto riguarda il quadro storico, l’esistenza del comune di Gardone Riviera già in epoca romana è stata confermata da alcune lapidi che sono state rinvenute nella frazione di Fasano, una tra le zone più antiche dell’intero centro abitato. In seguito, furono i Longobardi ad insediarsi in questa zona e proprio a loro sembra si possa ascrivere l’origine del nome di questo comune. La parola warda, di lingua tedesca, significa proprio presidio militare o fortezza, quello che probabilmente fu all’inizio questo paese.

Nel 1334, insieme ad una trentina di altri comuni, si confedera nella Riviera di Salò e successivamente, nel tentativo di sfuggire alle mire espansionistiche della famiglia milanese dei Visconti, la comunità chiede di essere annessa alla Repubblica di Venezia. Richiesta che venne accolta e alla confederazione fu riconosciuto di titolo di Magnifica Patria. Nei primi decenni dell’Ottocento fece parte del Regno lombardo-veneto e, finalmente, entrò a far parte del Regno d’Italia con la fine della seconda guerra d’indipendenza, nel 1861.

Dal punto di vista economico, inizialmente questo territorio era dedito alla pesca e alla coltivazione di limoni e olivi, ma già sul finire dell’Ottocento il turismo prese ad essere un’importante fonte di reddito. Tra gli illustri uomini che hanno soggiornato nel comune di Gardone Riviera, doveroso è ricordare, nel secondo dopoguerra, il primo ministro del Regno Unito, Winston Churchill. Strano scherzo del destino, visto che solo qualche anno prima, sul finire della seconda guerra mondiale, questi luoghi avevano visto sfilare gli ultimi fascisti italiani, dal momento che a Gardone Riviera vennero dislocate alcune sedi di ministeri e ambasciate della Repubblica Sociale Italiana.

Leggi di più

/ Attrazioni

Cosa vedere a Gardone Riviera

Come già accennato, la città di Gardone Riviera è un gioiello a tutti gli effetti. Già da metà del IX secolo vanta di essere la principale località turistica del lago di Garda. Tutt’oggi è molto apprezzato dai turisti che visitano la zona, anche perché non si può far a meno di riconoscerle l’importante patrimonio storico e culturale che la caratterizza.

Punta di diamante tra tutti è certamente il Vittoriale degli Italiani, ultima e più spettacolare abitazione del poeta pescarese Gabriele D’Annunzio, che da solo, attrae qualcosa come oltre duecentomila visitatori all’anno. Si tratta di un mastodontico complesso di edifici, un teatro, piazze e vie, giardini e corsi d’acqua disposti su una superficie totale di ben 9 ettari.

La vostra passeggiata per Gardone Riviera può proseguire soffermandovi nella Chiesa di San Nicolò da Bari antistante il Vittoriale per poi procedere verso l’incantevole Lungolago D’Annunzio.

Da qui non potrete non notare la stupenda Torre San Marco. Già solo ammirarla dall’esterno è un piacere per gli occhi, ma questa struttura d’inizio Novecento, con il suo parco di 5.000 metri quadri, è una perfetta location per eventi e cerimonie private, nonché ristorante, piano bar e vineria per trascorrere qualche ora in un posto esclusivo e raffinato.

Esattamente alle spalle della Torre si trova Villa Alba. Questo edificio nasce agli inizi del 900 come residenza nobiliare. Oggi è un prestigioso centro congressi e spesso viene scelta anche per l’organizzazione di ricevimenti di nozze. All’interno del parco della villa inoltre sono collati anche un percorso vita e la biblioteca del comune di Gardone Riviera.

Ultimo, ma non ultimo, citiamo il paradisiaco Giardino Botanico realizzato da Andrè Heller. Piante provenienti da ogni parte del mondo sono raccolte in questo sontuoso giardino. Tra magnifici fiori, singolari piante e originali sculture, si ha la massima espressione del perfetto connubio tra arte e natura. Per visitarlo è d’obbligo  prendersi tutto il tempo necessario per entrare in armonia con ciò che vi circonda.

Leggi di più

/ Attività

Esperienze ed attività a Gardone Riviera

Pur essendo di modeste dimensioni, il comune di Gardone Riviera offre tantissime attività per il vostro soggiorno nella perla del lago di Garda. Lo sport è in assoluto il protagonista delle cose da fare in questa località turistica. Iniziamo dal Lungolago, dove fare jogging, nordic walking o delle semplici ma benefiche passeggiate.

Ovviamente un posto che si affaccia sul lago non può fare a meno di mettere a disposizione le proprie acque per gli sport acquatici, in particolare i corsi di vela organizzati, a cui possono partecipare persone di ogni età con corsi per principianti ed esperti adatti a tutte le età.

A seguire, si può partecipare a un corso di regata, un percorso che permette di partecipare a una vera e propria regata, in totale sicurezza e con un ottimo allenamento acquisito.

Altra interessante iniziativa sportiva è la “Sognando Olympia”, istituita di recente e comprendente diverse discipline.

Per chi vuole rilassarsi, invece, ci sono diverse strutture che comprendono servizi wellness e SPA, per farsi coccolare tra massaggi e piscine rigeneranti, oppure si può scegliere più semplicemente di sdraiarsi al sole del Garda sulla Spiaggia Casinò Gardone, nominata Bandiera Blu, una spiaggia di ghaia, a 500 metri dal centro città, ad accesso libero. L’acqua cristallina in questo punto del lago vi conquisterà.

Sempre rimanendo in zona lago, molto gettonate tra le attività di Gardone sono le gite in barca. Nello specifico, si consiglia una visita guidata che vi stupirà: quella alla volta dell’Isola di Garda, raggiungibile in poco tempo partendo dal porto di Gardone Riviera con un tour organizzato dove si ha la possibilità di visitare la meravigliosa Villa risalente ai primi del Novecento.

Per i più intrepidi, invece, una sorprendente esperienza che offre questo territorio è quello dell’arrampicata su parete. Ebbene sì, Gardone non è solo lago ma anche montagna. Il Monte Pizzocolo per esempio, proprio alle spalle della località lacustre, è la location perfetta per effettuare climbing sulle suggestive falesie che si affacciano su panorami lacustri.

Tra le colline intorno a Gardone Riviera sono indimenticabili anche gli itinerari in moto o in mountain bike, che per gli appassionati saranno di certo un piacere.

Tornando in città, invece, le graziose vie del centro saranno la meta ideale per un pomeriggio di shopping e sede dei numerosi eventi di Gardone Riviera che si svolgono durante tutto l’anno.

Per gli amanti della vita notturna è possibile divertirsi nei molti locali della zona come la già citata Torre degli Italiani, sede di molte feste ed eventi che si protraggono per tutto il periodo estivo.

Leggi di più

/ Consigli di viaggio

Consigli di viaggio a Gardone Riviera

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

/ Come arrivare

Come arrivare a Gardone Riviera

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
/ Indice

/ Info utili

📍 Regione: Lombardia
🏛️ Provincia: Brescia
⛰️ Altitudine: 71 metri sul livello del mare (centro storico)
📮 CAP: 25083
🕰️ Fuso orario: UTC+1 (CET)
📌 Coordinate geografiche: 45°37′19″N, 10°33′42″E