I paesi del Lago di Garda

Tra le tante attrazioni che il Lago di Garda può offrire, le più importanti e stupefacenti sono i paesi stessi.

In base alla loro posizione, i paesi del Lago di garda sono divisi in tre aree geografiche che prendono il nome dalla regione di appartenenza e sono così chiamate:

Pur essendo tutti nella stessa zona, ogni paese è diverso dall’altro per tradizioni e storia con la comune caratteristica di condividere le stesse splendide acque del lago di Garda.

Paese
Paese
Tipologia
Tipologia

I paesi della sponda bresciana

È la sponda più ampia e con il maggior numero di paesi e copre tutta la costa ovest e parte della costa sud del lago di Garda.

Degni di nota sono soprattutto Desenzano e Sirmione che con i loro luoghi storici e le numerose manifestazioni organizzate durante tutto il periodo dell’anno rientrano tra i paesi più belli del Lago di Garda.

I paesi della sponda veronese

Ricopre tutta la sponda est del lago. È considerata la più romantica essendo a due passi dalla Verona di Romeo e Giulietta.

Anche per questo fatto è la sponda del lago con il maggior numero di turisti che ogni anno scelgono i paesi sul lago di Garda per le loro vacanze estive.

Molto frequentata anche da appassionati di sport a vela soprattutto a Malcesine dove il vento è particolarmente a favore per la pratica di questi sport.

I paesi della sponda trentina

La più piccola tra le tre sponde con soli due paesi ma è da considerarsi alla pari per quanto riguarda lo spettacolo.

Come per la sponda veronese, anche questa zona di lago è molto visitata da turisti appassionati di sport a vela soprattutto nel paese di Torbole dove sono presenti circoli sportivi a cui fare affidamento.

Riva del Garda invece è molto conosciuta soprattutto per la sua festa di fine estate con uno magnifico spettacolo pirotecnico.

Di seguito è riportata una mappa dei paesi del lago di Garda per comprendere meglio la loro disposizione sulla cartina geografica e notare come alcuni di loro siano ben raggruppati mentre altri sono completamente isolati tra lago e montagna come nel caso di Tremosine e Limone che non hanno alcun paese confinante:

paesi del Lago di Garda sono considerati unici al mondo per la loro storia e per le loro tradizioni,ognuno con le proprie particolarità ma con la caratteristica comune di lasciare a bocca aperta i turisti che decidono di visitare queste zone.

Borghi medievali, piatti tipici, spiagge, montagne e sport acquatici sono le parole che più descrivono questi paesi ed in generale tutta la zona del Lago di Garda che sa offrire a chi la visita qualsiasi tipo di comfort.

Oltre ai paesi da visitare sul lago di Garda sopra citati, sono oltre 50 le località e i piccoli borghi che si affacciano sul lago più grande d’Italia ognuno con una particolarità che li rende unici il tutto racchiuso nello splendido paesaggio delle montagne e del clima mediterraneo della zona.

I Paesi del Garda tra cultura e storia

Oltre al grande divertimento e relax che si possono trovare in questa zona turistica del nord Italia, il lago di Garda è anche un grosso bacino di storia e cultura con ritrovamenti che risalgono ai tempi degli uomini primitivi.

Un vero e proprio viaggio nella storia dove si possono ammirare resti del passaggio dell’impero romano anche tra i paesi intorno al lago di Garda come le ville romane di Desenzano e le Grotte di Catullo di Sirmione.

Parlando di storia più recente invece, sono presenti anche reperti della prima e seconda guerra mondiale dove la zona est del lago di Garda era stata trasformata nella Repubblica di Salò dove sono ancora presenti monumenti e palazzi utilizzati ai tempi come il palazzo del Podestà di Salò e la villa Feltrinelli di Gargnano, ai tempi dimora del duce Benito Mussolini.